mercoledì 14 maggio 2008

Rustici

Finalmente domenica scorsa c'è stato il battesimo di Matteo il mio cuginetto.Io mi sono occupata di alcuni antipasti esattamente due: i rustici con i wrustel e i rustici pomodoro e olive e la variante con patè di olive (ovviamente fatto in casa)

Beh per i rustici con i wrustel non c'è una ricetta perchè questa volta ho comprato la pasta sfoglia pronta e l'unica cosa che ho fatto è arrotolare il wrustel nella pasta spennellare di latte tagliare a rondelle e mettere in forno a 180°C o più ed ecco il risultato:

Rustici al wrustel

Mentre per i rustici al pomodoro ho fatto la pasta della pizza che uso normalmente e con cui ci faccio di tutto...dalla pizza alla schiacciata.

Pasta per la pizza

600 g farina di semola rimacinata
400 g farina 00
3/4 di bicchiere di olio
25 g lievito di birra(o una bustina di lievito chimico)
30 g sale
1 cucchiaino di zucchero (per attivare il lievito)
Acqua calda ad occhio fino ad avere un impasto sodo ma morbido.

Miscelare le farine aggiungere l'olio e il lievito sciolto in un pò d'acqua con lo zucchero.Impastare aggiungere il sale e infine l'acqua.Lasciare riposare coperto in un luogo tiepido per circa 3 ore o più.

Per i rustici ho steso la pasta sottile ho messo il pomodoro condito con sale olio pepe e origano, poi ho aggiunto le olive tagliate a pezzetti e ancora un filo d'olio poi ho arrtolato tutto spennelato con ilio tagliato a rondelle di circa 2 cm e messe nella teglia oliata a 180°C fino a che non sono belli dorati.Mangiati caldi con l'aperitivo sono buonissimiiii.
Per quelli con il patè ho tritato nel frullatore olive nere e olio e poi l'ho spalmato nella pasta stesa sottile e poi arrotolato.

Rustici con patè d'olive

Rustici al pomodoro e olive

Inoltre mi sono occupata delle decorazioni delle torte come postato già in precedenza.Le torte risultavano così:

Torta Battesimo Matteo


Torta Battesimo Matteo 2

5 commenti:

Anonimo ha detto...

mamma quante cose buone!!!
panettona

Unknown ha detto...

Wooooooooooooooooow
sia per i rustici che per le torte, molto curate:-)

Morettina ha detto...

Che spettacolo!!!!!! Davvero complimenti!!!!!!! Kiss

Sogni Di Zucchero ha detto...

mi ero persa tutto questo! bravissima!
lety

Sara ha detto...

Bravissima per le torte, sono splendide...i rustici sono proprio buoni....