domenica 1 giugno 2008

Brioches con il piripicchio e granita al limone

Brioches con il tuppo e granita al limone

Beh con questo caldo ogni tanto fa bene fare pranzo con una bella brioche e una rinfrescante granita al limone.Le brioches le ho preparate io con la ricetta di Rossella e Adriana r. che trovate qui e qui.Era la prima volta e sono rimasta molto soddisfatta..il sapore è uguale uguale a quella dei migliori bar di Catania...però come quelle dopo mezza giornata incominciano a indurirsi un pò.Quelle rimaste le ho messe in freezer per provarle.Una di queste mattine le scongelo e passo giusto 5 min nel fornetto e vediamo come si mantengono.

Brioches con il tuppo(o piripicchio!)

500 g farina manitoba
500g farina 00
20 g miele
10 g lievito di birra(se si fanno la sera prima per l'indomani se si vogliono fare in giornata 15 g)
350 g latte freddo
150g zucchero
150g burro
20g sale
4 uova
e non pensateci neanche a mettere l'aroma "Panettone" casomai aggiungere scorza di arancia o vaniglia
Mettere le farine lo zucchero il miele e il lievito di birra sciolto in un pò del latte preso dal totale.Avviare la planetaria con gancio a vel 1.Aggiungere un uovo alla volta e impastare circa 20 min.Poi aggiungere il sale sciolto nel latte e poco alla volta il latte freddo.Aumentare a 2 la velocità.Impastare fino a che tirando la pasta si formi un velo che non si rompe facilmente.Mettere in frigo coperat da velina e lasciare tutta la notte.La mattina uscire e lasciare a temperatura ambiente pe un'oretta senza impastare.Poi fare le palline più grandi premere al centro con il pollice e inserire la pallina più piccola cercando di inserire bene per non farla scivolare.Lasciare lievitare in forno spento a 28°C fino a raddoppio.Cospargere la superficie con un tuorlo diluito in un pò di latte e infornare (la ricetta dice a 190°C) in base al mio forno a 160-170°C per circa 25-30 min.Sono buonissime spaccate a metà con il gelato o la granita dentro!!!

Granita di limone(Con macchina del gelato)

Noi facciamo spesso granite e gelati quindi abbiamo come validissimo aiutante la gelatiera che fa un ottimo lavora già da molti anni.

700g acqua
300g zucchero
5 limoni grossi (io avevo quella dell'orticello di Papà!)
1 scorza di limone non trattato grattuggiata

9 commenti:

Anonimo ha detto...

diciamo che anche se non fosse caldo la gradirei lo stesso...
che buone le tue briochine!!!
panettona

Paoletta S. ha detto...

Laura, stupende!!
Le voglio rifare preso, aspetto il caldo così faccio anche la granita :)

Laura Distefano ha detto...

Sono davvero buone e vi garantisco che son precise precise a quelle dei bar...ma dovreste fare un salto qui a fare il confronto!!;-))

Morettina ha detto...

Che bontà.... le vorrei provare a fare!!!!! Ottime

Rossella Cali ha detto...

Come ho avuto modo di dirti altrove, condividerò questi complimenti con Adriana mia cara amica,troppo impegnata lavorativamente, non sempre riesce a dedicare tempo al forum.
A te i nostri ringraziamenti ,sei stata brava, :D chi meglio di te ( Catanese doc ),poteva testare e dirci delle brioche con piripicchio :wink:
grazie ;-)

Laura Distefano ha detto...

Ripeto grazie a te rossella!

GràGrà ha detto...

Complimenti Laura! davvero!

Unknown ha detto...

Ti sono venute benissimo, ma che te lo dico a fare? Senti un pò, non è che me ne passi una che le mie son finite? Magari con un bicchierone di granita, grazie:-) Chiedo troppo? ;-)

Laura Distefano ha detto...

Con piacere tanto stiamo a solo 2 orette di autostrada!!Basta che fai un fischio e ti preparo anche quella al cioccolato e cannella!!!