martedì 7 ottobre 2008

Lasagne verdi con ricotta e spinaci

Lasagne ricotta e spinaci

Pranzo domenicale... e scusate il ritardo ;-)!!! Normalmente li facciamo a cannelloni ma questa volta abbiamo voluto cambiare (io e la mia mamma intendo)


Lasagne verdo con ricotta e spinaci


1kg di ricotta fresca
750g spinaci
1 scatola di lasagne verdi (o cannelloni)
pepe nero
noce moscata
1 1/2 besciamella
una noce di burro

Per la besciamella:

100g farina
1 litro di latte
noce moscata
100g burro
mezzo cucchiaio sale

Noi in famiglia la besciamella non la facciamo nel modo classico... ma tutto a freddo. Sciogliamo la farina con un pò di latte a temperatura ambiente.Poi mettiamo l'altro latte il burro sale e noce moscata e poi tutto sul fornello a fuoco basso continuando a girare fino a consistenza.

Mentre per il ripieno delle lasagne cuocere gli spinaci scolarli tagliarli e passarli in padella con burro e noce moscata. Fare raffreddare un pò e poi unire alla ricotta precedentemente schiacciata con una forchetta e escolare bene.

Mettere un pò di besciamella sul fondo di una teglia.Mettere uno strato di lasagne e poi la ricotta poi altro strato di lasagne e besciamella e una manciata di parmigiano fino a che esauriate le lasagne.
In forno fino a che sono cotte e belle dorate sopra.
Buon appetito

12 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Anche noi solitamente ci facciamo i cannelloni....cavoli proprio una bella idea provare anche le lasagne...
Devono essere state squisite..
bacioni

Mary ha detto...

Ciao Laura intanto complimenti per il blog , la tua lasagna a quest'ora fa gola e cosi invitante . Non la faccio da un sacco di tempo quasi quasi mi hai dato un idea per Domenica. Un abbraccio !

Michela cake designer ha detto...

Buono!!!!
Un classico di sempre.
Brava farfallina.
ciao

Laura Distefano ha detto...

Grazie a tutte. Se si va sul classico e semplice non si sbaglia mai ;-)

jos ha detto...

Farfallina, mi sembra che siano venute un portento le tue lasagne! Buonissime.
bab

Raffaella ha detto...

Mmmhh... ne mangerei un pezzetto prima di andare a dormire!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che buone e devono essere leggere !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

unika ha detto...

questa lasagna è deliziosa:-)
Annamaria

Angelo ha detto...

complimenti.
Ti ho rubato la ricetta

Rorò ha detto...

Ciao Farfallina! Piacere di conoscerti! ^_^

COmplimenti al blog ed alle lasagne. Un piatto domenicale perfetto.
Se ti fa piacere ti linko da me nei preferiti. A presto!!

Buona domenica!
Rorò

Laura Distefano ha detto...

Ciao Rorò piacere mio. Grazie per i compliemnti e certo che mi fa piacere che mi linki.Linka pure!!!Ciao

Massimiliano Mauriello ha detto...

Ottime !
Le ho fatte non molto fa anch'io e le rifarò presto.

Naturalmente mi sono rifatto alla tua ricetta ! :)

Grazie

Ciao

Max