lunedì 20 ottobre 2008

Pizza nel forno a legna

...Pizza pronta

Adesso cercherò di aggiornare le mie giornate partendo da giorno 14 ottobre. Io e miei amici siamo andati in campagna da me per fare la pizze nel forno a pietra. Io l'impastatrice ufficiale mentre Emanuele l'infornatore ufficiale. Daniela e Ylenia invece validissime aiutanti!!!

L'impasto semplicissimo:

Pizza al piatto

1 Kg Farina 00 (Chiavazza)
25 g lievito di birra
30 g sale
1 cucchiaino di malto
acqua quanto basta a fare venire un impasto morbido e sodo

Procedimento usuale fontana con la farina, sale di fianco, al centro lievito malto e acqua e si incomincia a impastare per almeno 15 min. Fare delle pagnottine di 200 grammi circa spolverare con farina di semola e mettere a lievitare. Le mie ci sono state 4 orette ma faceva freddino.

Condite con il ben di dio!!! XD

Pizza pronta da condire...

...Mentre condisco...

P.s. la salsa mettetela già condita con sale olio pepe e origano vengono molto più buone così!!!
Buon appetito

14 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi sembra proprio quella della pizzeria!!
Non molto diversa da quella che faccimo noi...anche se, visto che ci piace molto soffice, il lievito in proporzione è quasi il doppio!baci

Laura Distefano ha detto...

Mettete la metà del mio lievito o il doppio? Non ho capito... in realtà ce ne andrebbe ancora meno e andrebbe fatto il poolish, ma il tempo non ci stava ;-)

Simo ha detto...

A me piace moltissimo così...sembra davvero quella della pizzeria!
Chissà che buona cotta in quel modo...io mi accontento del mio fornetto ferrari, che comunque anche lui dà dei buoni risultati.

Mary ha detto...

Ciao , che fortuna avere il forno a legna , le pizze vengono una meraviglia io li faccio sia nel forno che nel fornetto ferrari, certo vengono bene ma il forno a legno è il massimo !!

unika ha detto...

la pizza raccoglie sempre tutti...è difficile dire no ad una pizza...poi cotta nel forno a legna...ancora più buona:-)
Annamaria

Laura Distefano ha detto...

Grazie ragazze, si nel forno a legna è un'altra cosa, ma il fornetto Ferrari mi alletta... mi sa che sarà una delle prossime spesuccie!!!

Michela cake designer ha detto...

Siete andati in gira per cucinare nel forno a legna?
Che invidia buona!!
Farei anche io.

Laura G ha detto...

ciao! che pizza! fantastica!!!!
mi era sfuggito il tuo commento sul post della raccolta, ma mi sembra che hai risolto con il logo, vero?!
baci! a presto
!

Laura Distefano ha detto...

SI Essenza di Vaniglia ho risolto con il logo grazie mille.XD
Michela, in famiglia abbiamo una casetta con un pò di campagna attorno e con il forno a pietra e ci vado spesso con i miei amici... ci divertiamo con poco ;-)

Anonimo ha detto...

Oh que tu me donnes faim de ta pizza...molto buona e piena di colori..mi dai fame...baci, baci di Francia a te e famiglia...Lo sai che la mia mamma e di Licata....

Laura Distefano ha detto...

Eleonora ma allora capisci l'italiano? Mi fa piacere è siciliana come me!!!XD

Günther ha detto...

è il migliire forno per la pizza, complimenti per me è eccezzionale

miseno ha detto...

beh, cosa dire..per un napoletano come me, il forno è importantissimo, per cui comprerò il forno Ferrari, è un ottimo aiuto. Ma la pizzaiola è proprio brava...che dire se non altro, complimenti

Laura Distefano ha detto...

Grazie Miseno e poi detto da un Napoletano...è un complimento doppio!!!