domenica 14 giugno 2009

Grissini al cioccolato di Paoletta

Grissini al cioccolato

Fatti sempre con la febbre a 38!!! Questi sono davvero ma davvero buoni. Ricetta di Paoletta, impossibile dubitare della loro bontà.
Ho fatto una modifica forzata però, avevo chiesto a Paoletta se usare la Manitoba fosse una buona idea, anzicchè la 0, e lei mi aveva risposto che era meglio la 0...maaa mia mamma mi ha ricomprato la manitoba!!! Era destino, dovevo farli con la manitoba. Risultato comunque ottimo ma so che con la farina giusta veranno ancora più buoni.
Date retta a Paoletta, se ne vanno davvero come le ciliegie. Qui sono durati si e no 1 giorno!!! Infatti li devo rifare al più presto!!!

La cosa strana di questa ricetta è l'assenza di zucchero. Infatti inizialmente non capivo cosa aspettarmi, se dei grissini dolci oppure salati...beh lo sono entrambi!!! C'è il dolce-amaro delle goccie e l'impasto salato del grissino!!!Insomma buonissimii!!!

Grissini al cioccolato di Paoletta

Io ho fatto questa dose (che sarebbe la mezza dose di quella postata da Paoletta)

Farina 0 0,500 kg (io manitoba)
sale gr. 10
acqua gr. 225
strutto gr.20
malto 1/2 cucchiaio
lievito gr.15 (a seconda della fretta e delle condizioni atmosferiche, ecc. aumentare o diminuire)
cioccolato gr.150 (in goccie)


Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria o impastatrice tranne le goccie e il lievito (sciolto in un pò dell'acqua). Lasciare impastare per 7 min.

Grissini al cioccolato- Primo impasto

Poi aggiungere il lievito poi la cioccolata e lasciare andare per altri 7 min. Gli ultimi 3 minuti circa aumentare la velocità.

Fare un salsicciotto e lasciare coperto a lievitare per 40 minuti.

Grissini al cioccolato- Salsicciotto

Poi tagliare a fette e allungare con le mani.

Grissini al cioccolato- Dopo la lievitatura


Lasciare 20 minuti a lievitare.

Grissini al cioccolato-Pronti da infornare


Poi infornare a 230 ° (io ho infornato a 200 circa) per 10 min. Attenti al colore perchè sono già scuretti di loro quindi attenti a non bruciarli sarebbe un peccato.
Con questa dose ne vengono due teglie piene piene...ma se potete e non siete a dieta fatene 1 Kg di farina.

Buona Domenica a tutti!!!

14 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Ti sono venuti perfetti!!! brava!!

My Ricettarium ha detto...

Ammazza se son belli!!!! e calcolando che li hai fatti con la febbre poi!!!! me ne dai un paio??? un bacione..

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao!a noi sembra che, anche se la farina non era propriamente quella di paoletta...siano riusciti proprio golosi!
un bacione

Mary ha detto...

Che belli che son venuti , buoni!

marsettina ha detto...

bravissima!!

Cuochella ha detto...

e vabbè ma allora te più sei malata e più sei produttiva!

suppongo che i tuoi amici saranno contenti quando ti ammali :p

Morena ha detto...

che Meraviglia!!e chissà che buoni!!Mi piacerebbe provarli..

quasi quasi!!

Bravissima!!

Paoletta S. ha detto...

lauretta, bellissimi :))

Sogni Di Zucchero ha detto...

Li avevo visti già su flickr e passata per scriverti che sono venuti benissimooooooo!
Quasi quasi ai miei bimbi...
ah non ho ancora fatto le cipolline:(
In questo periodo sono stata presa dalle torte per i miei figli ma presto farò quell'esperimento!
un bacio

Laura Distefano ha detto...

Grazie a tutte!!! Sotto stress in effetti rendo di più!Strano!!!
Grazie Paoletta.
Morena provali perchè sono buonissimiii!!!
Cuochella i miei amici e parenti sono contenti, è la loro bilancia che lo è meno!!! ihih
Lety sono buonissimi davvero provali!Ho visto le tua torta stupenda...immagino l'impegno,ma neanche io ho ancora sperimentato. Appena mi riprendo del tutto studio un pò l'impasto e provo.

English robbery ha detto...

Maaaaammma mia,nonsei brava....DI PIù!!!è la seconda volta che vendo a trovarti:hai sempre ricette superbuone!!!Poi ho letto che sei stata a Londra.....io l'adoro!!sei arrivata ad andare a Camden Town????

English robbery ha detto...

ehm....vengo,non vendo... :-P

English robbery ha detto...

eheh ho letto ora che sei catanese....che bbbbbellla Catania

Laura Distefano ha detto...

Grazie Tina troppo buona. Si Londra è bellissima ma sono stata solo 4 giorni effettivi ma per fortuna già c'ero stata...ma non basta una vita a vedere tutta Londra. Sfortunatamente non sono stata a Camden Town...magari la prossima volta!!!Già Catania è bellissima!!!;-) ma io sono di parte!!!