martedì 24 novembre 2009

Tortino al salame

Tortino salame 2

Eccomii e finalmente con una connessione continua...spero!!! Adesso inizio con i salati fatti per il mio compleanno. Di novità c'è solo questo tortino fatto con parmiggiano e salame a pezzetti, il resto è già tutto visto come le pizzette gli arancinetti rustici con wrustel e rustici al pomodoro .
Mi sono appena accorta di non aver mai postato le pizzette da buffet. Grave gravissima pecca. Il prossimo post sarà proprio sulle pizzette...ma dovrò prendere immagini di repertorio perchè foto recenti non ne ho visto che ero convintissima di avervene già parlato!!!

Tortino salame 1

Tortino al salame

350g farina oo
100g parmigiano grattuggiato( o grana)
1 pizzico di sale (bello grande come pizzico)
15g lievito di birra
100g salame in unica fetta e poi tagliato a dadini
4 uova
1/2 bicchiere di latte
100g burro

Fondete il burro con qualche cucchiaio di latte tiepido.Stemperare il lievito nel latte restante. Mettere la farina in un recipiente e mettervi al centro il lievito, il burro fuso, le uova il sale e il parmigiano. Lavorare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno finchè non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Verrà un impasto molto morbido, ma non vi preoccupate. Infine aggiungere il salame tagliato a dadini. Mettere a lievitare per due orette nel forno spento. Poi mettete l'impasto in una tortiera imburrata (la mia era rettangolare 33x24) e lasciate lievitare altri 40 min. Quindi infornare in forno già caldo a 180°C ( io come al solito 150°C) per 25-30 min, basta fare la prova stecchino. Tagliare ancora caldo.


Buon appetito e buona serata a tutti/e.

5 commenti:

English robbery ha detto...

MMMHHH.CHE BUONO!!QUESTA RICETTA MI FA PENSARE TANTO AD UN TORTINO CHE SI FA DALLE MIE PARTI NEL PERIODO DI CARNEVALE...è STRABUONO,si chiama SMACAFAM(=TOGLI FAME,in trentino)

ti lascio il link:
http://www.trentinointavola.it/it/ricetta.php?IDRicetta=118

ciao ciaoooo

nicole c ha detto...

che squisito che è questo tortino!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Gustoso questo tortino: parmigiano e salame sono ingredienti dal sapore molto forte e deciso..ma insieme son perfetti!!
bellissima idea!
bacioni

Mary ha detto...

sfizioso e gustoso questo tortino!

Scarlett: ha detto...

da provare sicuramente!!!brava farfallina e ...grazie per le belle parole che mi hai lasciato...baci