domenica 4 luglio 2010

Bignè

Bignè

Buona domenica a tutti. Mi sono alzata presto con ancora il sorriso sulle labbra. Si perchè ieri sera c'è stata una seratina foodblogger. Rossella ci ha invitati a casa sua per una cena tra amici. E così è stato. Compagnia bellissima, i padroni di casa sono stati superospitali e Rossella cucina da Dio ;D.
Sandruzza e family...piacevolissimi poi mi sono innamorata delle sue bimbe (va be anche dei bimbi di Rossella...adorabili!!!)
Comunque come mio solito un post veloce perchè oggi mareeeee. Mi rilsso un pò prima di ricominciare a studiare anche se oggi mi spetta far ripetere l'agronomo...Anatomia ODDIO!!! Comunque passiamo alla ricettina. Supercollaudata che faccio da tantissimi anni e che ho preso da Gennarino

Ho fatto la doppia dose perchè dovevo fare dei profiterol ma vi metto la dose normale...ne vengono una teglia e mezza se fate i bignè piccoletti.

Diciamo che il bignè non è propriamente facile da fare. Si devono avere certe accortezze per farlo venire come si deve. Regola fondamentale: devono venire vuoti al centro, in questo modo sono facilissimi da riempiere con la sacca per dolci.

Bignè

Altri due fattori sono importanti: le uova e il forno. Le uova si, perchè se se ne mettono troppe si rischia di avere delle frittatine, se invece se ne mettono troppo poche si rischia di avere bignè duretti. Insomma l'ultimo uovo mettetelo sempre poco per volta. Il forno, poi, importante perchè si gonfiano alla giusta temperatura, pena l'afflosciamento.

Bignè

120g Acqua
25g burro
pizzico di sale
60g farina
2 uova (l'ultimo a cucchiaiate)

Mettere l'acqua con il burro su fuoco basso. Lasciare sciogliere il burro e appena bolle togliere dal fuoco e aggiungere la farina, tutta in una volta e mescolare velocemente. Poi rimettere sul fuoco e girare con il cucchiaio di legno fino a che si formi una palla che si stacchi dalle pareti della pentola. Poi fuori dal fuoco mettete le uova, una per volta. L'ultimo sbattetelo e mettetelo a cucchiaiate. La quantità sarà sempre diversa, di volta in volta, perchè dipende dall'umidità della farina, da quanto avete fatto cuocere la palla e da tante altre cose. Quindi andate di cucchiaio in cucchiaio finchè l'impasto faccia il ricciolo.

QUesta ricetta è supervalida e ringrazio sempre il forum che mi ha aiutato a crescere e a capire tanti piccoli trucchi per la riuscita di alcune ricette.


Ora scappo a mettermi il costume, a domani con il continuo...i Profiterol!!!

Buona domenica a tutti!!!

9 commenti:

Lucia ha detto...

Fatti un bagno pure per me, cara... :-) Ma tu e Rossella vi conoscevate già o avete fatto amicizia frequentandovi qui sul web? Per concludere: questi bignè ti son venuti una favolaaaaaa!!!

Scarlett: ha detto...

io ci ho fatto colazione cara insieme alla peste del grandicello che ha rifiutato persino il suo amatissimo bicchiere di latte..ahahaha
Grazie a voi per la compagnia e pazienza..le mie pesti adorabili????non direi proprio ..bacioni

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ciao farfalla, dopo il post bdi rossella non potevo far altro che venire a conoscerti, io sono Fabiola del blog Olio e Aceto, come dicevo a ros, vi ho invidiate un pò, per l'incontro di ieri sera....sono contenta che vi siete incontrate, piacere di conoscerti.

Luciana ha detto...

Sono davvero ottimi, l'interno è praticamente perfetto!!!! mi scrivo anche io la ricetta!!! grazie cara, un bacio...Luciana

Laura Distefano ha detto...

Lucia intanto grazie...no con Rossella ci siamo conosciute sul web..ma è stato amore a prima vista e stessa cosa con Sandra ;D
Fabiola piacere mio...vengo a trovarti subito ;D
Luciana grazie, provali e fammi sapere.
Rossellaaa ma che pestiii io li adoro e sei fortunata ad avere due gioellini così ;D
Baciotti

My Ricettarium ha detto...

Son contenta per la tua bella serata trascorsa in buona compagnia.... Questi bignè sono perfetti!!!!! smack e buon lunedì :-D

zucchina ha detto...

Sono passata a complimentarmi anche con te per la serata che avete trascorso, Rossella è una persona meravigliosa, non puoi non innamorarti di lei.. Ti seguo già da parecchio =_^ oggi sono qui anche per avvisarti che ti ho "arrubbato" la ricetta della torta cocco e nutella, ma già che ci sono mi porto via anche questa dei bignè....sammai. Ti auguro una buona settimana e anche per me fai una bella nuotata =__^ grazie. Bacio.

Lo Ziopiero ha detto...

Oserei dire: perfetti!

T'abbracio esalutami tutti :))

Laura Distefano ha detto...

Grazie Claudia buon lunedì anche a te.
Cri ruba ruba pure e poi fammi sapere ;D
Ziooo poi detto da te è un supercomplimentooo!!! Un superabbraccio allo ziosuper ;D

BAciotti