martedì 13 luglio 2010

Brioches alla Cannella con Crema al Cioccolato dello ZioPiero

Brioche cannella

Nome un pò lunghetto ma altrimenti non si sarebbe capito il senso di queste Brioche. Fatte per un sabato sera tranquillo a prendere un pò di freschetto con gli amici. Le brioche in realtà dovevano venire più sofficiose ma mentre erano in forno, lui ha deciso di rompersi irrimediabilmente e ho dovuto continuare la cottura nel fornetto piccolo. Buone erano buone ma era difficile buttare giùà il boccone alla fine!!! Mannaggia al forno che mi ha abbandonato!!! Poi dovevo provare la crema al cioccolato dello ZioPiero dopo che mi ha bacchettato su quella che faccio sempre (che è buona e prima o poi lo dimostrerò allo Zio ;D). Ma mi mancava un pò di cacao e quindi ho aggiunto un pò di fecola in più e un pò di cioccolato in più. Non so se dovesse venire gelatinosa...ma è venuta supergelatinosa. La prossima volta spero di farla con le dosi precise precise!!!
Passiamo alle ricette:

Brioche cannella 3

Brioche alla cannella

700g farina 0
300g farina 00 (vi consiglio di fare metà e metà ma io avevo solo queste!!!)
4 uova (anche 3 se sono belle grandi)
200g burro sciolto (sono fin troppi mettete meno...giusto quello che si prende)
150g zucchero
25g lievito di birra
10g sale
400ml latte tiepido
spolverata di cannella

Brioche cannella 2

Mettere le farine e a parte riscaldare il latte. Poi sciogliere con un pò di latte tiepido del totale, il lievito con un cucchiaino di zucchero. Dopo qualche minuto aggiungere alle farine, mescolare e aggiungere il restante zucchero e la cannella a piacere. Poi il sale e poi le uova e piano piano le uova. Infine mettere il burro. La prossima volta proverò a mettere il burro ammorbidito. Impastare bene per almeno 15 min sbattendo ogni tanto sul tavolo. Io ho impastato a mano ma potete farle anche nella macchina del pane o nella Planetaria. Una volta impastato mettete a lievitare per 2 ore (d'estate 1 e mezza). Poi formare le palline (ne vengono all'incira una 30ina) grandi quanto una pesca piccola e lasciare raddoppiare. Mettere in forno 15 min a 180°C e una volta usciti lasciare raffreddare leggermente, incidere a croce e mettere la crema con la sacca per dolci. Decorare con le gocce di cioccolato.

Brioche cannella 4

Crema al cioccolato dello ZioPiero

Le dosi dello Zio tra parentesi quelle mia

500ml latte
50g cacao amaro (io 25g)
100g zucchero
30g fecola di patate (io 40)
120g cioccolato fondente al 70% (io 140g circa)

Mescola bene gli ingredienti in polvere, schiacciando eventuali grumi.
Aggiungere a poco alla volta il latte bello caldo e poi mettere sul fuoco,
mescolando sempre finchè la crema non comincia a bollire. A questo punto
spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato.
Far raffreddare mescolando spesso.

Ho fatto raffreddare e poi farcito le brioche. L'ho fatta durante le due ore di lievitazione in modo che avesse il tempo di raffredare!!!

Ora scappo a pranzo
Buona settimana a tutti!!!

12 commenti:

Lucia ha detto...

A me non sembrano affatto male, sai? Anzi, se te ne sono avanzate, falle arrivare a casa mia che pensiamo noi a mandarle giù fino all'ultimo boccone! :-D

Alem ha detto...

anche se il forno ti ha abbandonato, sono venute benissimo!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ciao ti sono veramente venute bene...brava.

Scarlett: ha detto...

senti un po'.. il mio indirizzo lo conosci se ti avanzano vieni pure saro' felice di assaggiare e confermare che son buoneeeeeeeee!!
bacioni

Golosina ha detto...

Appena ho aperto il tuo blog ed ho visto la foto della brioche ho sbarrato gi occhi..è davvero molto invitante!!

Marie ha detto...

ne posso avere una? mamma che belle che sono, una delizia! baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ce ne sono anche per noi?? adoriamo il sapore della cannella ed in abbinato al cioccolato è davvero fantastico!!
un bacione

Lo Ziopiero ha detto...

Ohi, ma che onore!!!
Grazie, Farfallina!
:))))

DEGRASSI Antonella ha detto...

mi piacciono , provero' a farle quando il caldo ci lascera'
ciao

Luciana ha detto...

Beh cara, dall'aspetto sono piùche deliziose...poi con l'aroma alla cannella e la cremina al cioccolato, sono una vera goduria!!!! un bacione

Kakawa ha detto...

ecco...adesso ci vorrebbero proprio...mamma che vogliaaa!!!

Claudia ha detto...

Nonostante gli intoppi che si sono presentati, a me queste briochine sembreno golossissime! Me ne mangerei subito una per recuperare le energie perse durante la palestra! ;-)