venerdì 30 luglio 2010

Cous cous con Cozze e Gamberi

Cous cous gamberetti e cozze

Finalmente un primo piatto. Era un bel pò che non li preparavo. Questo è stato fatto a mare, su richiesta dell' Agronomo che per l'estate si trasforma in "Pesce"!!! In realtà non sono stata lìunica cuoca perchè sono stata aiutata dall'Agronomo e da altri due Chimici amici miei...tutti maschi che sono dei cuochi perfetti e soprattutto degli aiutanti perfetti. Quindi se avete 3 aiutanti la ricettina sarà veloce da preparare altrimenti, ci metterete giusto un pò in più, ma vi assicuro che è facilissima e anche buona. Però con lo stesso sughetto ci vedrei meglio due spaghetti...ma anche il cous cous era buono. Solo una piccola modifica farei...aumento dei liquidi. Infatti era un pò asciuttino. Ma si impara dagli errori ;D

Cous cous gamberetti e cozze

Cous cous con Cozze e Gamberi

Le dosi sono eccessive ma ridimensionatale voi ;D (noi eravamo in 8)

1 Kg di Cous cous precotto
2,5 Kg di Cozze lavate
1 Kg di Gamberi sgusciati
Passata di pomodoro (a occhio)
sale (giusto per il cous cous...nel sugo niente sale mi raccomando!!!)
1 cipolla rossa

Lavate le cozze per bene e mettetele in una pentola e fatele aprire. Non mettete niente, solo le cozze. Nel frattempo togliete con uno stuzzicadenti il budello dei gamberi. Mentre qualcuno sta facendo questa operazione noiosa ma necessaria a mio avviso, preparate con un pò di olio e cipolla, il soffritto. Aggiungete la passata. Io sono andata a occhio diciamo una padella media tutta riempita. Lasciate stringere un pò. Poi aggiungete i gamberi sgusciati e puliti e lasciateli cuocere. Niente sale!!! Nel frattempo le cozze si saranno aperte...prendete due volontari e fatele togliere dalla buccia (si dirà così???insomma dovete prendere il mollusco all'interno ;D). Miraccomando NON buttate il brodino che le cozze hanno rilasciato. Filtratelo e rimettetelo in pentola. Mettete le cozze sgusciate, e aggiungete il pomodoro con i gamberi. Lasciate cuocere ancora un pochetto. Nel frattempo prendete il Cous cous. Fate bollire un litro di acqua (il rapporto per quello precotto e 1:1 cioè 100g di cous cous 100g di acqua).Appena bolle, mettete il cous cous spegnete e mettete sale, olio e con una forchetta mescolate bene per non fare attaccare tutti i granuli. Chiudete e lasciate riposare 5 min. Poi condite con il sughetto e servire.

Le mie foto non sono eccezaionali...piatto di plastica, ombra, fretta di sedermi a mangiare con i miei amici. Pazienza rende comunque l'idea ;D


La prossima prima delle vacanze??? I pancakes dello ZioPiero!!! Adesso devo dire che tutti i pancake che ho fatto finora non erano pancake!!! Sono i migliori in assoluto e stavolta è vero ;D

A presto buon Venerdì a tutti!

8 commenti:

memmea ha detto...

Bedda figghia, mi fai moriri cu li gamberi dintra lu cus cus!!!!!!!!!
ma pure due spaghi ci vedrei bene con il sugo, hai proprio ragione........

Luciana ha detto...

Cara, è un sughetto perfetto e molto versatile!!! buono con il cous cous!!! bacioni

Simo ha detto...

Questo piattino farebbe impazzire mio marito...

My Ricettarium ha detto...

Mamma mia ma che bontà!!!! baci e buon w.e. :-)

Vale - omini pasticcini ha detto...

il mio ragazzo va matto per il cous cous proverò a farglielo con la tua ricettinaaa!!=) grazie mille!!baci vale =)

Scarlett: ha detto...

Lauraaaaaaaa che buono questo cous cous..ma anche due linguine le avrei viste bene,complimenti all'agrario e ai suoi stretti collaboratori,mi sa che ci sanno fare con i fornelli quindi applausi a tutti!!bravi e felice week end

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ottima questa versione del cous cous tutta di mare! semplici gli ingredienti, ma certamente ottimo!!
baci baci

Laura Distefano ha detto...

Grazie ragazze...provatelo e fatemi sapere ;D