sabato 31 luglio 2010

Pancakes dello ZioPiero

Pancakes ZioPiero
Lo so lo so. Direte un'alytra ricetta dei Pancakes??? C'hai la fissa ehh. E poi pure un'altra ricetta dello ZioPiero??? Già già. Conoscete lo ZioPiero...appena pubblicata la ricetta sotto...mi ha mandato una mail dicendomi prova queste. Da non credereeee!!! Proprio come li cercavo io. Mi chiedo ma quelli che ho fatto finora di essere buoni lo erano...ma erano focaccine non Pancake con la P maiscola. Morbidi altini e dal colorito uniforme. Allora vi svelo i segreti...ci va molto lievito (forse troppo e un pochetto si sente, ma ci va e se lo dice lo ZioPiero ci deve stare per forza!!!). Poi il burro nella padella antiaderente va passato con un tovaglio...giusto un velo per non farle appiccicare. Altra cosa...si la pastella è densa ma non come si legge nelle altre ricette. E' più densa della pastella delle Crepe, ma è sempre molto liquida. Nelle altre ricette dovevo per forza spalmarla nella padella, questa basta versarla e si allarga da sola. Vengono forme rotonde perfette con il minimo sforzo. Stupende. Giuro che questa è la migliore in assoluto...lo so lo dico sempre ma questa è quella che cercavo. Da oggi in poi se saranno pancakes saranno questi (se vorrò focaccine farò le ltre ricette ;D

Pancakes ZioPiero


Pancakes dello ZioPiero


125g farina
25g zucchero
16g lievito per dolci (senza vanillina)
250ml di latte
1 uovo

Mettet farina zucchero lievito e il pizzico di sale. Mettete l'uovo sbattete con una frusta e aggiungete poco per volta il latte. Verrà una pastella cremosa ma non troppo densa. Mettete un pò di burro in una padella antiaderente e spalamatelo con un pezzetto di carta assorbente. Mettete un cucchiaio abbondante di pastella e lasciare cuocere a fuoco basso qualche minuto. Girare e appena saranno cotti uniformemente mangiateli con Marmellata (io quella mia di fragole) o
Nutella...strabuoniii!!!

Pancakes ZioPiero

Mentre che ci sono vi faccio vedere ieri sera come abbiamo pranzato io e alcuni amici...con un bel prosciuttino crudo, un capicollo e tante salsiccette...tutto freschissimo portato dall'Umbria.

Deliziatevi un pò:

Seratina

Seratina

Seratina

A prestissimo...

4 commenti:

Scarlett: ha detto...

I salumi Umbri!io l'anno scorso ho fatto provviste per quanto son buoni..ormai mi restano solo le foto..ahahaha belli questi pancakes anche questa da passare a mia sorella..brava!!baci cara e buona domenica
PS:lo yogurt e' della yomo!!

Luciana ha detto...

Stupendi!!! visti di lato sono ancora più buoni!!! che famee!!! un bacione

Lo Ziopiero ha detto...

...e soprattutto NON ci va il burro nell'impasto ;-)

:))

Unknown ha detto...

Visto che adoro i pancake, proverò anke questi!