venerdì 31 dicembre 2010

Crostata Natalizia

Crostata Natalizia

Un post velocissimo e l'ultimo post dell'anno, per augurarvi un Buon Capodanno!!! Velocemente metto questa crostata con crema pasticcera e decorazioni con Pralinato alle mandorle.

Crostata Natalizia

Fatta all'ultimo momento la settimana di Natale per una giocata a carte. Chiedo perdono per l'enorme ritardo ma è stato un mese complicato e adesso si è messa di mezzo anche la febbre. Ma non cedo...ho fatto il panettone per stasera!!! Ho usato lo stampo crostata con fondo smontabile della Guardini...senza parole!!! Così si posso sformare meglio le crostate senza romperle :D:D:D


Buon Anno a tuttiii voi e spero che il 2011 sia migliore per tutti!!!
p.s. scusate ma spero di passare presto tra i vostri blog a fare gli auguri!!!

Baciottiiiii e addio 2010!!!

martedì 28 dicembre 2010

Cannelloni Ricotta e Spinaci

Cannelloni Ricotta e Spinaci

Intanto Auguri di Buon Natale un pò in ritardo. Ma va be ormai possiamo dire auguri di Buone Feste :D. Il periodo prima e durante il Natale è stato massacrante. Tra ordini, studio e giocate a carte. Il tempo per cucinare è stato davvero pochissimo. Infatti quest'anno ancora non ho fatto ne Pandoro ne Panettone, ma grazie ad una soffiata ho trovato un Panettone facile da fare e buono...ma quello mi sa che aspetteràil 2011.

Va be lo so siete tutti belli sazi dopo Natale, ma due cannelloni ricotta e spinaci n on li rifiuta mai nessuno. Ne ho approfittato per usare la mia teglia nuova smagliante della Pedrini

Sono facili e buonissimi garantito!!!


Cannelloni Ricotta e Spinaci


Cannelloni Ricotta e Spinaci


1 Scatola di cannelloni (250g)
1 Kg di ricotta fresca lasciata scolare con un peso sopra tutta la notte
750g spinaci (noi usiamo quelli sirgelati per fare prima ma freschi sarebbero meglio)
sale
pepe
noce moscata
un cucchiaio circa di burro

1 e 1/2 litro di Besciamella

Parmigiano o Grana grattuggiato

Scolare la ricotta. Bollire gli spinaci e scolarli per bene. Saltarli in padella con il burro, il pepe e la noce moscata. Tagliuzzare bene con la forbice e lasciare raffreddare. Poi mescolare insieme spinaci e ricotta e fare una cremina. Prendete una sacca per dolci(meglio se usa e getta) riempire uno alla volta i cannelloni. Adagiarli in una pirofila (di ceramica è meglio, noi usiamo sempre queste anche per le lasagne) con un pò di besciamella sul fondo. Mettere uno strato di cannelloni, uno strato di besciamella e una manciata di parmigiano. Mettere in forno a 180-200°C (il mio forno ha la temperatura più bassa di quella certificata) finchè la forchetta affonda nel cannellone e si dorano in superficie.


Spero vi sia piaciuta questa ricettina. A presto con una crostata natalizia :D

mercoledì 22 dicembre 2010

Ciambella alla Panna

Ciambella alla panna

Buonaaaseraaaaa a tuttiiii!!! Speravo che i miei impegni sarebbero finiti prima delle vacanze...mi sbagliavo!!!Le commissioni dell'ultimo minuto e pochissimo tempo per la cucina. Ne soffro eccome, ma ci saranno tempi migliori. Intanto vi presento questa ciambella facile facile fatta la settimana scorsa, che non ha avuto lunga vita!!! Giusto 24 ore!!! E' la ricetta della mia mamma tramandata da generazioni, e io anzicchè farla Bigusto, l'ho fatta monogusto alla panna (al posto del latte). Merita davvero. Ho usato lo stampo della Guardini Thermomagia stupendaaaa!!!

Ciambella alla panna

Mi sentivo una bambina...messa li davanti al forno (nel frattempo mi scaldavo le mani, in una di quelle rare giornate fredde qui giù in Sicilia) a guardare quando il colore della teglia svaniva e comparivaaa...beh basta guardare la foto :D

Ciambella alla panna


Ciambella alla panna

Ciambella alla Panna
Lo stampo non è molto grande e questa dose è bastata precisa precisa.

300g farina 00
225g zucchero
un pò meno di un bicchiere di plastica di panna (circa 150g)
3 uova
150g burro
3/4 di una bustina di lievito per dolci (anche metà va benissimo)

Sbattere con un frustino elettrico le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina e la panna. Infine il burro fuso raffreddato. Mettere in uno stampo per ciambella da 24 cm circa imburrato e infarinato e infornare a 180# per mezz'oretta circa (non guardo mai l'ora precisa, vedete che la ciambella si crepa di sopra e diventa bella dorata. Fate sempre la prova stecchino ;D).


Scappo a studiaree e stasera ancora Fimo, spero l'ultimo!!!


Bacii a presto per gli auguri di Natale :D

mercoledì 15 dicembre 2010

Torta Margherita con Crema al limone

Torta Margherita con crema al limone

Ed eccomi con un altro dolcino!!! Questo è stato portato ad una scampagnata con Carne arrostita e polpette tutto rigorosamente di Cavallo. Serviva quindi un dolce "diciamo" leggero che potesse pulire il palato. Quindi che Crema al limone sia!!! Non volevo fareil solito pan di spagna, ma qualcosa di sostenuto che reggesse bene la crema. Quindi non avendola mai provato ho provato la Torta Margherita di Lety. Poi avevo questo nuovo stampo della Guardini a forma di Margherita...quindi come non provarla!!!

Ve la copio e incollo dal suo blog, perchè non ho cambiato una virgola e ho eseguito i passaggi precisi precisi!!!

Torta Margherita con crema al limone

Torta Margherita


125 gr. di farina 00
125 gr. di fecola di patate
200 gr, di zucchero a velo
130 gr. di burro
6 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza gratt. di limone

Rompete le uova separando tuorli e albumi in 2 ciotole.
Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale e enerli in frigo fino al momento di usarli.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
Fondere il burro senza farlo friggere.
Incorporate gli albumi alla crema di uova con una spatola con movimenti verticali delicatamente per non smontare gli abumi.
Aggiungere a pioggia le farine precedentemente setacciate con il lievito incorporandole con la spatola e per ultimo il burro fuso sempre con movimenti verticali.
Cuocere la torta in una tortiera di 24 cm in forno pre-riscaldato 160 C. per circa 35 minuti


Torta Margherita con crema al limone

Ottima davvero la torta Margherita. Diciamo che sta tra un pan si spagna (per sofficiosità) e una ciambella (per la presenza di burro). Ottima soprattutto per sostenere creme pesantuccie e decorazioni in pasta di zucchero.

Io ho leggermente bagnato con limoncello allungato con un pò di acqua. Invece alla crema (ho usato tutta la dose del link e me ne è rimasta una tazza) ho aggiunto 2-3 cucchiai di panna montata per "allegerire" il sapore e renderla cremosa.

Spolverata di zucchero a velo sopra e conservare in frigo. Ottima davvero anche dopo aver mangiato più di 6 Kg di Carne in 10 :D

Alla prossima ;D

lunedì 13 dicembre 2010

Biscotti di Natale

Biscotti Natalizi

Aiutooo il tempo è sempre meno epr fare tutto. Per cucinare per studiare per fimoleggiare. Ma tranquilleee nonostante acciacchi inguaribilivado avantiii!!!Infatti continuoo e cucino. Avevo fatto questi biscotti da appendere all'albero di Natale. Volevo decorarli impacchettarli...ma non avevo fatto i conti con il mio poco tempo e con le boccuccie voraci di casa mia. Quindiii semplice frolla con forma natalizie. Ho usato i tagliabiscotti della Guardini che sono deliziosii. Quella casetta mi urlava "Decorami", ma dalla stanza si sentiva il Fimo che mi diceva "Ti aspetto sbrigati" e invece quel povero quaderno di Macromolecolare, che giace li da un pò ormai, non diceva niente perchè ormai si è abituato ad essere considerato solo un pò al giorno :D. Comunque passiamo alla ricetta una semplice frolla...ma è la semplice frolla di Paoletta leggermente modificata.

Biscotti Natalizi
Frolla
Per 3 teglie di biscottoni

250g farina 00
1 uovo intero
75g zucchero
vaniglia
125g burro
1 pizzico di sale
4g lievito

Spremere con le mani il burro con lo zucchero e la vaniglia. Poi aggiungere le uova e sbattere per bene. Poi aggiungere farina lievito, il sale. Amalgamare bene e velocemente e poi lasciare riposare in frigo 4 orette.

Poi io ho steso e ho usato i tagliabiscotti Natalizi della Guardini. Infornato su carta forno a 180°C fino a doratura.

Alcuni li ho fatti ripieni di Nutella...questo quando ho deciso che non ci sarebbero arrivati alla decorazione con glassa :D

Biscotti Natalizi


Prestissimo un dolce al limone portato ad una bella Arrusta e mangia di Sabato.
A prestissimo e buon inizio settimana a tutti :D

venerdì 10 dicembre 2010

Biancomangiare a Km0

Latte Fresco Corfilat/Cosilat

Volevo mettere un titolone "Biancomangiare alla Cannella con croccante di mandorle e Cioccolato Modicano alla Cannella", maaaa questo titolo si addice meglio al nuovo latte che è uscito da appena una settimana, ancora non in commercio. Siamo stati alla presentazione con l'Agronomo, a Ragusa. Questo Latte fresco Km0 è fatto a Ragusa, da mucche (pardon vacche) ragusane che pascolano libere tra le colline ragusane. Quindi un latte garantino genuino, pastorizzato ma non omegenizzato. Insomma di quel tipo di latte che potete dare a occhi chiusi ai vostri bimbi. Unica pecca non arriverà mai qui a Catania. Perchè essendo a Km0 verrà distribuito solo nella provincia di Ragusa. Quindi Ragusane a rapportoooo appena lo trovate al supermercato compratelo e provatelo.
Questo Latte nasce dalla voglia di promuovere i prodotti di eccellenza siciliani. Abbiamo tante risorse non utilizzate che è un vero peccato. La nostra terra e ricca su ogni aspetto ed era anche ora che si cercasse in tutti i modi di valorizzarla. Il Cosilat e il Corfilac con tanti sacrifici sono riusciti nell'intento. La cosa bella è il coinvolgimento di Allevatori giovani e ovviamente ragusani. Insomma un tripudio di sicilianità!!!
Io devo essere sincera, a me il latte fresco non piace...però questo è molto buono e molto pannoso. Sa molto di panna infatti al primo assaggio ho pensato subito a che dolce poter fare :D. Volevo un dolce che fosse l'essenza della Sicilia, ma che nello specifico fosse l'essenza della provincia di Ragusa. Io sono catanese...quindi come potevo??? Ovviamete il latte ragusano c'era il cioccolato modicano c'era...le mandorle non erano proprio di ragusa, ma della provincia di Enna...va be ci può stare!!! Qual è l dolce più antico per eccellenza?? Ma il Biancomangiare!!! Mia nonna lo faceva a mio papà e ai miei zii quando erano ancora piccoli. La cosa splendida è che avendo la materia prima eccellente (scusa se ripeto eccellente mille volte ma non trovo altri aggettivi ;D) con pochi ingredienti si riesci a far uscire fuori un dolce favoloso. Quindi passiamo alla ricetta:

Biancomangiare alla Cannella con cioccolato di Modica e croccante di mandorle


Biancomangiare a Km0


1ll di latte fresco (io Latte Fresco a Km0)
250 g zucchero (viene molto zuccherato, quindi potete diminuire un pò lo zucchero=
75g amido

Mettere la farina e lo zucchero in una pentola, mettere il latte poco alla volta per sciogliere bene il tutto. Mettere su fuoco basso e mescolare con le fruste continuamente. Appena starà per bollire vedrete che incomincerà a rapprendersi. Non viene densa come una vera e propria crema, ma solidificherà un pò appena raffredata e poi in frigo. Appena rapprende togliete dal fuoco e continuate a mescolare per qualche minuto. Mettere nei bicchieri o nelle coquotte. Lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare il croccante.


Io vado sempre a occhio.

Croccante di Mandorle
2 manciate di mandorle con tutta la pellicina
2 cucchiai di zucchero.

Mettete lo zucchero in una padellina e lasciate scioglierlo. Aggiungete le mandorle e mescoalte bene finchè le mandorle non si saranno ricoperte di zucchero. Mettere su carta forno. Quando è ancora caldo sbattere con un matterello. In modo da avere un croccante a pezzettoni non troppo piccoli. Infatti ho voluto far sentire la mandorle, la sua croccantezza, per intero.

Biancomangiare alla cannella con cioccolato di Modica e croccante alle mandorle

Appena raffreddato il croccante mettere sul Biancomanfiare e poi mettere il cioccolato fuso di Modica (fuso a Bagnomaria) sopra. Lasciare raffreddare e far riposare in frigo qualche ora.

Cioccolato di Modica alla Cannella

L'insieme risulta dolce, ma è smorzato dal cioccolato di Modica. Il Biancomangiare è una crema morbida che prevalentemente sa di latte. Usando questo latte di ragusa, aveva molto il sapore di Panna cotta. Quindi per riproporlo a casa (se non siete di Ragusa ;D) aggiungete al latte fresco un pò di panna oppure scegliete un latte fresco che abbia una percentuale di grassi altina.

Scappo a fare le foto ai biscottini natalizi (niente decorazioni solo biscottini perchè il tempo scarseggia ultimamente ;D)

Bacii a presto!!!

martedì 7 dicembre 2010

ChocoBarocco a Modica

Modica 1

Eccomi quiii correndo come sempre già alle 9 del mattino. Settimana intensissima per me e sarà così da qua a Natale...ma non preoccupatevi mi troverò il tempo di dolcificare e pandorificare ;D. Già ora appena finisco di scrivere andrò a fare un bel dolcino..semplice ma particolare per un ingrediente che vi racconterò poi nel prossimo post.
(La foto sopra è la Chiesa di S. Giorgio a Modica...il nostro Barocco Siciliano non lo vedrete mai da nessuna parte!!!)
Oggi vi parlo del ChocoBarocco di Modica. Prima si chiamava Eurochocolate e c'erano un'immensità di stand con tutti i tipi di cioccolato, non solo quello modicano ma di tutta Italia. Adesso a distanza di anni l'ho ritrovato più come dire "vuoto". Pochi stand (pochi ma buoni eh)ma tante manifestazioni inerenti al cioccolato. Noi eravamo ospiti di Modicani quindi immaginate con cosa abbiamo pranzato??? Ma certo le Scaccie...ma ahimè non ho foto, siamo arrivati tardi e la fame ci divorava!!!
Comunque erano state preparate dalle manine sapienti delle mamme Modicane...erano ottime!!! Solo che nella provincia di Ragusa metto prezzemolo ovunque!!!! Si buono ma condisco direttament euna scaccia con solo prezzemolo (credo sbollentato). Unica pecca delle scaccie perchè per il resto sono troppoo buone. Poi ovviamente l'altra cosa tipica è il cioccolato Modicano. Crea dipendenza ma solo a chi piace. Infatti non tutti gradiscono, il gusto grezzo di questo cioccolato. Spiegarvelo è abbastanza complicato. In pratica (credo) il cioccolato sia lavorato a freddo o comunque in un modo tale che lo zucchero non si sciogli del tutto e quindi rimande quasi granulato in mezzo al cioccolato. A Modica si lavora quindi il cioccolato ancora con il metodo utilizzando secoli fa nel Sud America dalle antche popolazioni che coltivavano il cacao.


Modica 3

Modica 2


Insomma qualche notizia in più andate sul sito del Cioccolato Modicano.

Io ovviamente ho comprato quello alla Cannella (che è quello più gettonato assieme a quello al peperoncino) e alla Noce moscata. Assaggiato per l'occasione, ma vi garantisco che ha un gusto così particolare che è da provare!!!

Modica 4

Poi un dolce tipico della zona sono le 'Mpanatigghie (spero di averlo scritto giusto). Dolcetti tipo Casatelle di Agira, ma con uno strano ingrediente dentro...Macinato di Vitello. Devo dire che il gusto che prevale è quello del cioccolato di Modica..il vitello non si sente proprio. Vi consiglio di assaggiarli almeno una volta nella vita...ma io rimango fedele alle mie Cassatelle di Agira :D

Modica 5

Scappo a fare altre mille coseeee.
Buona giornata a tuttiiii!!!

giovedì 2 dicembre 2010

Chocolate Crackles

Chocolate Crakles

Buonaaa sera a tuttiiii. Mi rilasso giusto 5 minuti per raccontarvi di questi biscotti. F A V O L O S I!!! Vi dico solo che mia mamma ha detto che sono quelli più buoni che io abbia mai fatto e che devo rifarli subitoo per forza. Perchè si...fatti ieri pomeriggio e stamattina erano già finiti. Perchè la mamma tanto generosa, visto che erano troppo buoni ha fatto mille pacchettini da mandare per farli assagiare, più tutti quelli mangiati appena caldi e dopo cena...insomma volano via che è un piacere. In realtà si potrebbero trovare tante pecche...Calorie eccessive (ma va be non ci spaventano ;D), Troppo dolci e poi appena finito di assaggiarlo troppo amaro, maaa...nonostante tutto sono esageratamente buoni e sono una vera e propria droga. Giuro!!! Il tempo che ne finisci uno già vuoi l'altro e pensi all'altro ancora che assaggerai!! E poi sono così cariniii esteticamente con quell'effetto Craquelè ;D
Insomma provateli e fatemi sapere ;D

Certo sono i primi biscotti che faccio con il frullino elettrico, ma si sa gli americano sono pigroni ;D

Chocolate Crackles

Chocolate Crakles di Martha Stewart


225g cioccolato fondente
200g farina 00
55g cacao amaro
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
125g burro a pomata a T ambiente
300g zucchero di canna passato al mizer
i semi di 1 bacca di vaniglia
80 ml di latte
2 uova grandi

zucchero semolato e a velo per la copertura.


Chocolate Crackles

La trasformazione da cup in grammi l'ho presa qui su Gennarino e la spiegazione è perfettamente tradotta dal libro, perchè ho confrontato.


Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo mettere la faina il cacao il lievito e il sale (setacciati) in una ciotola. A parte con uno frullino elettrico montare il burro a T ambiente con lo zucchero di canna per circa 3-4 min finchè non diventeròà chiaro. Aggiungete la vaniglia e poi le uova. Diminuire la velocità e aggiungere il cioccolato fuso e poi la farina in due volte alternandola al latte. Amalgamare bene con il frullino emettere a raffreddare in frigo per almeno due orette. Una vlta passate fate delle palline da 2-2,5 cm. Rotolarli nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo ricoprendolo interamente. Poi adagiateli su una teglia ricoperta con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15 min. Io li ho cotto circa 7-8 min nellaparte bassa del forno, poi ho girato la teglia e alzata a metà per altri 7-8 min. Si allargano le palline in cottura e sono carinissime da osservare :D


Chocolate Crackles

In tutto servono 15min per farli più 2 ore di riposo più un'oretta per infornarli...quindi in tutto sono 3 orette e mezza abbondando :D ma ne vale davvero la pena.


Buona serata alla prossimaaa ;D