giovedì 24 febbraio 2011

Bon bon di Panettone al Chinotto

Bon bon al panettone

Buonaseraaa tutte/i!!! Due giorni devastanti...febbre mal di gola e tosse. Oggi pure il raffreddore con gli starnuti mannaggia. Ma nonostante tutto non mi sono fermata...ho la torta della mia mamma in frigo pronta per domani!!! :D:D:D E non capisco come mai quella della mia mamma venga sempre la più bella di tutte. E in genere la faccio sempre all'ultimo minuto senza troppi studi e progetti. Però viene bella..forse proprio perchè è per lei??? Chissà ;D

Panettoni Loison

Comunque adesso parliamo di Loison. E' un'azienda dal 1938. Vi garantisco la loro serietà e la loro bravura nel fare il loro lavoro. Infatti sono panettoni (nonchè biscotti e quant'altro..vi consiglio di andare a vedere il loro sito) fatti con tutti i crismi. Figuratevi che nel panettone al Chinotto che ho usato per fare questi bon bon c'erano i puntini neri della vaniglia fresca in bacche!!! Oltre all'idea di proporre prodotti genuini e fatti con amore per gli ingredienti, si prodigano a svillupare l'idea che il panettone non è solo strettamente legato alle festività natalizie. E' concordo in pieno. Infatti mi hanno dato la possibilità di sperimentare il panettone non solo mangiato così a fette, ma di inserirlo anche nelle nostre ricette e soprattutto tutto l'anno!!!


Ho ricevuto un pacco da loro. Tutto fantastico tra cui questo panettone con crema pasticcera. Sono sincera( e sapete che lo sono) era davvero ma davvero buono. Questo non ha avuto neanche il tempo di finire in qualche preparazione perchè lo abbiamo gustato così, fresco subito subito appena arrivato.


Panettoni Loison

In genere le creme industriali a me non piacciono per nulla. Questa non ha NULLA delle creme industriali. Sembra una crema fatta in casa :D


Panettoni Loison
Parliamo del panettone che ho usato per questa preparazione. Oltre alla Vaniglia fresca, sono stati usati canditi di Chinotto di Savona (presidio Slow food) tanto per farvi capire quanto sono attenti agli ingredienti :D

Ma adesso passiamo alla ricetta, ai miei è piaciuta davvero tanto :D


Bon bon al panettone



Bon bon di Panettone al Chinotto di Savona


Ganache al cioccolato bianco
fatta con:
250g panna fresca
200g cioccolato bianco

Panettone al Chinotto di Savona

200-250g cioccolato fondente

Mettere a bollire la panna. Appena inizia a bollire spegnete emettete il cioccolato a pezzettini. Amalgamare bene con una frusta e lasciare freddare. Poi passare in frigo almeno 1-2 ore.


Prendere la Ganache e aggiungere e pezzetti il Panettone di Chinotto di Savona Loison. Aggiungetene fino a che si formerà una pappetta consistente. Mettete tutto in frigo almeno per un'oretta.
Formate delle palline e e immergerle nel cioccolato fuso. Mettere su carta forno e lasciare indurire. Passateli in frigo per qualche ora. Io ho decorato i bon bon con un pò di ganache rimasta.



Se li provate fatemi sapere :D

Vadoo a domani con la torta della mia mamma.

8 commenti:

MG ha detto...

che idea goduriosa!!! Buooooni! Ma tutte tu le pensi? :) Complimenti e concordo su tutto ciò che hai detto dei prodotti Loison! Baci

Flavia Galasso ha detto...

Intanto auguri di pronta guarigione a te....e poi alla tua mamma!!

I tuoi bob bob farebbero una bella coppia con i miei pandoro's chocolate bites!!!! Quasi quasi per il prossimo Natale ci faccio i regalini golosi per gli amici...buona serata, Flavia

Federica Simoni ha detto...

de li zio siiiiiiiiiiiiiiiiiiii!baci!

labandeibroccoli ha detto...

noo ci hai fatto venire una voglia spropositata di panettone e ancora maggiore di questi bon bon! hanno un aspetto fantastico :)

p.s. se ti va da noi c'è un contest sull'arancia
http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/01/preparatevi-al-primo-contest.html

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e una vera goduria...sono divini ...complimenti..
by lia

Scarlett: ha detto...

li immaggino gia'!!Loison davvero una garanzia..tutto l'anno per portare in tavola qualcosa di''Insolito..baci e guarisci presto!!

Laura Distefano ha detto...

Grazie ragazze, sono davvero buoni efacilissimi.
la banda dei broccoli passo e penso subito a qualcosa di sfizioso :D
Elifla...con il pandoro vengono buoni pureee. Devo provare anche con il pandoro e come idea da regalare è perfetta.
Luna io aspetto i tuoi muffins :D
Bacioozzooo Rossellina
Bacii a tutte. Nuovo post in arrivo :D

Elio ha detto...

Sono ottimiiiii!!! Quel cioccolato croccante all'esterno si sposa a meraviglia con l'interno morbido e gustoso! :-D
Gnam gnam.. quando gli altri? :-P