sabato 28 maggio 2011

Plumcake con Marmellata ai frutti di bosco

Plum cake con marmallata ai frutti di bosco

Buonpomeriggiooooo!!! Mi ritrovo stanca e distrutta questo week. La delusione di non aver passato un esame, problemi su problemi. Uffaaa. Comunque avrò di nuovo 'esame a fine Giugno (ma non avrò il tempo necessario per studiare...vedremo!!!). Intanto domani andiamo a farci una bella scampagna con annessa "Arrusti e Mangi" di carne di cavallo. Quindi è d'obbligo il dolce...cookies che sono in forno :D.

Invece oggi vi propongo una ricettina per la colazione. Vi dico solo che è durato meno di 12 ore. Non 24 ma ben 12!!! AHahah. Buonissimo e anche leggero, perchè l'ho fatto con yogurt (potete usare quello amgro), olio di semi e Marmellata di cultura biologica senza zuccheri aggiunti della Rigoni di Asiago.

Sofficissimo e buonissimo, da provare.

Plum cake con marmellata ai frutti di bosco

Plumcake allo yogurt con Marmellata ai Frutti di Bosco

Per una teglia da 30 cm di lunghezza.


2 uova grandi
200 g farina 00
50 g maizena (amido di mais)
150 g zucchero
Mezzo barattoloMarmellata ai frutti di Bosco Rigoni di Asiago
i semi di 1 bacca di Vaniglia (la mia è del Madagascar)
250 g yogurt(io l'ho messo bianco potete mettere anche quello magro o alla frutta)
80 g olio di semi (olio di mais)
1 cucchiaio di lievito per dolci

Sbattere le uova o a mano o nella planetaria(io ho usato quest'ultima) con lo zucchero e la vaniglia(si può usare qualche altra fragranza come scorza di limone o d'arancia)finchè non si sono montate e sono diventate giallo chiaro.Poi ho aggiunto lo yogurt,sempre continuando a girare le fruste, e la farina setacciata con lievito e maizena nel setacciafarina.Poi a filo ho aggiunto l'olio.Ho fatto amalgamare bene tutto e ho messo in uno stampo da Plumcake da 30 cm imburrato e infarinato.Prima ho messo sul fondo un pò di composto. Poi ho messo la marmellata al centro e sopra il resto del composto.Poi ho messo nella parte più bassa del forno a 150°C (per un forno normale mettete a 170°C) quando ha incominciato a colorirsi un pò sopra ho abbassato a 120°C.All'incirca è stato dentro il forno 50 min.


Plum cake con marmella ai frutti di bosco


Spero vi piaccia. Torno ai miei biscotti.
A presto e buon week end!!
Laura

domenica 22 maggio 2011

Torta Romantica in pasta di zucchero

Torta Romantica

Buona Domenica a tuttiii. Scusate l'assenza ma il tanto odiato esame è la prossima settimana e sono straimmersa nello studio. Panicoooo. Speriamo bene. Intanto mi riposo 5 min scrivendo questo post. La settimana scorsa avevo voglia di pasticciare con la pdz (anzicchè studiare :P) quindi ho fatto questo tortina. E' piccola, solo 20 cm però mi sono divertita tantissimo a farla. Ho usato tutti i nuovi aggeggini per la decorazione che mi sono arrivati dall'Inghilterra. E adesso ne aspetto di altriii. Adorooo le caccavelle per la cucinaaa. La torta è un semplice pan dis pagna con crema pasticcera, panna montata e tanteee fragole e pesche sciroppate. Buonissimaa. Vi metto le foto della mia piccola opera d'arte.Sono fiera delle rose, le ho fatte con la pasta di zucchero comprata e i petali con uno stampino grande a fiore fatto apposta per fare le rose. Appena posso faccio un video e ve lo metto :D

Torta Romantica


Torta Romantica

Torta Romantica

Torta Romantica

Torta Romantica


Ovviamente avevo fatto troppa crema, e allora ho fatto un dolcino fresco fresco (anzi due ;D), ma questo è un altro post :D (ho lista di cose da pubblicare che si allunga ogni giorno di più!!! Ce la posso fare!!! Dopo l'esame mi metterò in pari con i post e con i commenti. E anche con gli infiniti ordiniii di Fimo e stampini :D

Torta Romantica

Torta Romantica

Torta Romantica

Spero vi sia piaciuta.
Buona domenica a tutti!!!

sabato 14 maggio 2011

Budino alla Vaniglia

Budino alla Vaniglia

Buongiornoooo!!! Mi sono resa conto di avere in arretrato ricette di febbraio. Oddioooo ultimamente tempo ne ho poco e ancora non mi sono ripresa.Ma giuro che troverò 5 minuti per postare tutteee le ricette :D.


Budino alla Vaniglia

Oggi vi propongo un bel budino. Facile e comodo. Ultimamente faccio molti budini, semifreddi (di recupero) perchè all'Agronomo piacciono le i dolci molli :D Diciamo che gli viene facile mangiarli e ne mangia di più :D.

Passiamo alla ricetta:

Budino alla Vaniglia

Budino alla Vaniglia

Innanzitutto è necessario usala la VANIGLIA e non la vanillina.

Ne vengono 4 porzioni

500g latte
3 tuorli d'uova
100g zucchero
50g maizena
1 bacca di vaniglia (dovete usare i semi della bacca)
una noce di burro

Mettere i tuorli con lo zucchero in una pentola e sbattere bene. Aggiungere la vaniglia e poi maizena a latte poco per volta, cercando di non far fare grumi. Aggiungere una noce di burro e mettee sul fuoco. Mescolare finchè la crema non si addensa per bene. Mettere in ciotoline, io ho usato Dino il Salvabudino della Guardini. Per sicurezza prima di mettere il budino caldo, bagnateli. Lasciate raffreddare un pò. Chiudete il coperchio e lasciate rapprendere in frigo almeno 6-8 ore. Sformate e gustate.

Budino alla Vaniglia


Budino alla Vaniglia


E' un budino semplice semplice, sia nella realizzazione sia nel gusto. Ma davvero ottimo. L'Agronomo ha gradito eccome. A prestissimooo.
Ora vado a ricoprire una tortina con pdz (mi è venuta voglia di pasticciare e mi son fatta una tortina :D)

Baciii

giovedì 5 maggio 2011

Colomba Finger Food

Finger Food Colomba con Crema al Mascarpone e Nutella

Buongiornooo. Anche oggi, come ieri sto poco bene, e spero vivamente che presto si risolva tutto, diciamo che ci stiamo lavorando ;D. Oggi vi propongo un dolce di recupero. Sicuramente dopo Pasqua avrete tutti qualche colomba a casa che vi è rimasta. Ecco io avevo la Colomba che avevo fatto per Pasqua. Non era venuta eccezionale, un pò troppo poco zuccherata e in cottura una parte si era inabissata ahahah, ma fatta così ha guadagnato 100 punt. Poi avevo della Crema al Mascarpone e Nutella, un pò di panna montata zuccherta e quindi mischiandole ho ottenuto una sorta di mousse sofficissima(ne era rimasta un bel pò...ho fatto dei semifreddi che vi presenterò prossimamente). Ricetta strafacilissima:

Finger food di Colomba con crema Mascarpone e Nutella

Colomba Finger Food


Colomba a fette
Crema Mascarpone e Nutella con panna montata
Bagna Vermuth,acqua e zucchero
Mandorle
Zuccherini

Finger food di Colomba con Crema Mascarpone e Nutella

Tagliare con un piccolo cutter rotondo la fetta di Colomba. Mettere su un cucchiaio da Finger Food Atmosfera Italiana bagnare leggermente. Mettere un cucchiaino di crema poi un altro disco, bagnare e mettere la crema.Infine un ultimo dischetto. Un velo di crema e sopra mettete le mandorle della copertura della Colomba e gli zuccherini. Strafacile da fare, e facilissima da mangiare, in un solo boccone :D. Adoroo i Finger Food. Si porziona il tutto e si da un tocco di classe alla tavola. Voi che dite???


Finger food Colomba con Crema di Mascarpone e Nutella

Me ne torno a letto. A prestooo con la prossima ricettina :D

lunedì 2 maggio 2011

Torta Addio al Nubilato

Torta addio al nubilato

Buongiornoooo!!! Se così si può dire. Oggi 2 Maggio qui pioveeee e fa freddissimo. Mahh. Va be, come avete passato l'1 maggio? Io benissimooo con pochi amici e parenti...a perfezione (peccato qualche assente importante :( ). Comunque il 29 ho consegnato questa torta per un Addio al nubilato. Metto le foto censurate ahahah, ma alla fine della pagina ne metto una tutto completa. Se a qualcuna disturba fatemelo sapere che la tolgo. Voglio precisare che è stata una torta su commissione e con precise richieste (non potevo quindi non farli...però io personalmente non li avrei fatti...ma immagino le risate della sposina :D). Quindi era d'obbligo la sposina, le rose rosse, la scritta precisa...e tanti mini... (immaginate :D).
E' un pan di spagna al cioccolato, bagnato con una bagna al Vermuth con acqua e zucchero, e su richiesta ripiena di Mascarpone e Nutella (non l'avevo mai fatta ma effettivamente è ottima).


Torta Addio al Nubilato

Pan di Spagna

Pan di spagna del diametro di 24 cm (ho usato una teglia a cerniera con carta forno spennellata di burro fuso)

5 uova
30g farina 00
80 fecola di patate
150g zucchero
50g cacao


Montare le uova con lo zucchero per almeno 20-25 min finchè siano almeno triplicate e scrivan (devono essere gonfissime e dense). Aggungere con un cucchiaio di legno o una lecca pentole le farine e il cacao setacciate con il setacciafarina. Mettere nella teglia e infornare a 180°C per i primi 20 min poi abbassare a 150°C fino a cottura. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate in forno semi aperto circa 10 min poi uscitelo e sformatelo. Lasciare raffreddare su una griglia.

Crema Mascarpone e Nutella

400g Nutella (più 2 cucchiai)
500g mascarpone

Mescolare il mascarpone con la Nutella. Semplicemente, e viene una cremina alla giusta perfezione senza fatica e strabuonaaa (però iper iper iper caloricaaa :D).

Ho farcito ricoperto con un velo di panna monatata e messa in frigo 12 ore (almeno). Il giorno dopo ho ricoperto con pasta di zucchero e messo le decorazioni. Le invitate hanno gradito :D.

Ecco la sposina (siate buone con me :D)
Torta Addio al Nubilato

E le rose rosse
Torta Addio al Nubilato



Ecco la foto senza censura...astenersiii se non la volete vedere ahahahah :D:D

Torta Addio al Nubilato

Fetta torta addio al nubilato
Fetta torta addio al nubilato
Fetta torta addio al nubilato


A prestoooo con tantissime cosine buone, la prossima ricetta..un'idea per smaltire colomba e creme (alla Nutella) rimaste :D