martedì 31 gennaio 2012

Bicchierino all'amarena

Bicchierino all'amarena

Buongiornoooo. Da oggi dovrò stare ad assoluto riposo, perchè i problemi fisici non finisco maiii. Speriamo che dopo questa mi prendo le ferie dai dottori ;D.
Quindi per un pò il blog vivarà con le ricette fatte prima di oggi e qualche ricetta provata dalla mia mammina. Eh va be è la vita.

Oggi vi presento questo bicchierino all'amarena fatto con una Crema senza uova della mitica Ginestrina una parte aromatizzata con lo sciroppo di Amarena Fabbri e una parte lasciata semplice.

Bicchierino all'amarena


Bicchierino all'Amarena


Ho apportato delle piccole modifiche a quella originale di Alessandra.

Crema senza uova:
500 ml di latte (io ho usato quello parzialmente scremato)
120 g di zucchero
70 g di farina 00
30 g di maizena
75 g di burro
4-5 cucchiai di Sciroppo di Amarene Fabbri

250 g di panna fresca montata

Bicchierino all'amarena

Mettete farina zucchero e maizena. Scioglieteli con il latte poco per volta e mettete sul fuoco. Mescolate sempre finchè non rapprende. Quando è ancora calda, ma fuori dal fuoco, mettete il burro a pezzetti e amalgamatelo bene. Lasciate raffreddare bene. Poi montate per qualche minuto la crema, con le fruste elettriche e aggiungete la panna delicatamente poco per volta.

Io ho diviso in due parti. Una parte l'ho fatta all'amarena aggiungendo lo sciroppo, l'altra l'ho lasciata nature. Poi ho composto i bicchierini facendo uno strato di crema all'amarena, uno di crema normale e poi ho versato sopra qualche goccia di sciroppo e le amarene intere come decorazione.


Bicchierino all'amarena


Lasciato in frigo per qualche ora, devo dire che era veramente buonoooo. Sarà che io adoro le amarene, ma era proprio buono e delicato.


Buona giornata a tutti, alla prossima ricettina :D.

6 commenti:

Meggy ha detto...

Augurissimi di pronta guarigione!Sono sicura che il riposo forzato sarà un po' meno duro grazie a questo squisito dolcetto!Smack

Scarlett: ha detto...

spero passi presto questo periodo per te tanto difficile...e come sempre complimenti sti bicchierini sono una favola!!!brava

Saucy Siciliana ha detto...

Lo vorrei proprio un bicchierino adesso, che delizia! Complimenti! Ti seguo subito, sono golosa, e mia figlia ancora di più!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Ma che vera delizia!!

LaMagicaZucca ha detto...

Ma che bel blog che ho trovato.... Complimenti per le ricette, sono molto invitanti.
Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi di google friends, cosi non ti perdo più di vista.
Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
LaMagicaZucca

Virginia Dolci Magie ha detto...

Ah! Quanto tempo che non facevo un giretto per i blog! Scusa la mia assenza, ma continuerò a seguirti!
Quante belle ricette che hai realizzato ^_^
un abbraccio,
Virginia