sabato 15 febbraio 2014

Baci al cioccolato


Buon sabato sera a tutti. Volevo scrivere questo post ieri per S.Valentino visto la ricettina dolce di oggi, ma non ho fatto in tempo a fare delle foto decenti per via della luce...mannaggia inverno che fa andar via il sole prima! Li ho preparati anche se non ho un Valentino a cui dedicarli, perchè per quanto commerciale sia S.Valentino, è comunque la festa degli innamorati...ma nessuno a mai detto dei fidanzati o degli sposati. Quindi un bacio per ogni innamorato della proprima mamma, del proprio papà, del proprio cane, dei propri amici...insomma un bacio a chi è innamorato della vita come me. Innamorarsi di quell'amore profondo per tutto ciò che accade dentro e intorno a noi, per tutte le cose belle e brutte che la vita ci riserva....Innamoratevi di chiunque ma innamoratevi!!! Quindi un S.Valentino da ricordare questo..perchè mi sono sentita libera...libera di mangiare tutti i cioccolatini senza dividerli con nessuno :D


Baci al Cioccolato e Nocciole

Per 22 cioccolatini

100g cioccolato al latte
100g nocciole tritate
65g zucchero a velo
2-3 cucchiai di panna da montare (non montata)

22 nocciole intere

150g cioccolato fondente per la copertura (io ho fatto metà cioccolato fondente e metà cioccolato al latte)


Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, e aggiungetelo alle nocciole e allo zucchero a velo. Aggiungete la panna poco per volta e amalgamate il tutto. Deve venire un impasto morbido e omogeneo. Lasciate riposare in frigo mezz'oretta circa. Formate della palline e mettete sopra una nocciola intera schiacciando leggermente. Mettete le palline in un vassio con carta forno e mettete in frigo per un'oretta. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e immergete le palline, lasciatele scolare bene dal cioccolato in eccesso e rimettetele nel vassoio con carta forno. Io non ho mai il tempo di temperare il cioccolato, ma uso un trucchetto...metto un goccino di olio di semi nel cioccolato e cerci di farlo raffreddare un pò mescolandolo di continuo.

Appena il cioccolato si sarà indurito..fotografate e mangiate...oppure regalateli ;D


Baciotti, alla prossima ricettina.

Laura


1 commento:

Unknown ha detto...

Ciaoo... Che belli che sono questi baci al cioccolato..!! E sicuramente devono essere anche buonissimi.. libidinosi oserei dire..!! =)
Ho curiosato un po tra le tue ricette e devo dire che sei davvero brava..complimenti..crei dei dolci meravigliosi!!
Io da poco ho aperto il mio blog di cucina..se vuoi passare.. io sarei felice..spero di diventare brava come te..!!
http://lechicchediserenella.blogspot.it/
questo è il mio blog.. sto cercando pian pianino di crearlo e di renderlo completo..e tra poco inizierò anche io con le mie prime ricette!!
Io continuerò a seguirti..
Ciao e a presto..
Serena