mercoledì 5 febbraio 2014

Olivette di S.Agata





Buongiornooo!!! Oggi qui a Catania splende il sole su una città in festa. Qui infatti si festeggia la Santa Patrona, S.Agata e la festa dura ber 4 giorni. Tra riti pagani e religiosi, questa è una delle feste più belle al mondo, e non lo dico solo io che son di parte eh. Per tradizione il giorno di S.Agata si mangiano tanti dolci tipici come il torrone, il torrone di Campagna, le mandorle atturrate (mandorle ricoperte di zucchero caramellato), le cassatelle dette Minnuzzi i Sant'Aita (delle mini cassate con ricotta con una ciliegina sopra che ricordano appunto dei seni) e poi ci sono loro...le Olivette di S.Agata verdi come il vestito della Santa che come per tradizione faccio ogni anno ormai da anni. Ve le ho già fatte vedere parecchie volte...ma io non mi stanco mai di riproporverle e soprattutto non mi stanco mai di mangiarle!!! Provatele anche se non è S.Agata e ditemi se non sono come le ciliegie...una tira l'altra.

Olivette di S.Agata

500g di farina di mandorle (oppure mandorle pelate ridotte in polvere finissima)
500g zucchero a velo
acqua a occhio (all'incirca mezzo bicchiere scarso)
colorante verde (io ho usato in gel...due belle prese con uno stuzzicadenti)


Mescolate bene gli ingredienti con il cucchiaio di legno e poi mettere sul fuoco (basso). Continuate ad amalgamare e state attenti a non fare bruciare il fondo. Quando si formerà un'unica palla che si stacca dalle pareti, ben amalgamata la pasta di mandorla è pronta. Mettetela in un piatto o recipiente e coprite con pellicola. A poco a poco fate delle palline non troppo grandi e date la forma ovale con le mani. Passatele nello zucchero semolato e lasciate asciugare almeno mezza giornata. Potete anche passarle nel cioccolato fuso...sono ancora più buone ;D


Spero vi sia piaciuta questa ricettina.
A presto e buona S.Agata a tutti!

Nessun commento: