giovedì 22 gennaio 2015

Risotto di Zucca con Salsiccia Affumicata e Scamorza



Buongiornoo. Solo adesso mi accorgo che è quasi un mese che non scrivo...no no non va bene!!! Ho ricette su ricette accumulate, promesso pian pianino le metto tutte. In quest'ultimo mese ho messo sotto il mio bellissimo KA verde mela Giacomino quindi ne vedrete di lievitati dolci e salati :D

Ogni tanto però vi mostro i miei piatti della domenica, unico giorno in cui (a volte) sto a casa e posso dedicarmi ad un piatto salato fatto bene. Semplice, facile ma di un buonoooo :D


Risotto alla Zucca con Salsiccia Affumicata e Scamorza

 Sono andata ad occhio, ma ho cercato di dare delle quantità non convenzionali :D

Per due persone

4-5 pugnetti di riso Roma
Brodo vegetale
80g salsiccia affumicata
500g zucca (lessatela con un pò d'acqua)
Mezza Scamorza dolce
1/2 cipolla rossa
olio EVO QB




Tagliare la cipolla e tritatela bene. Fare un soffritto con cipolla e olio EVO. Mettere la salsiccia e lasciatela soffriggere per bene. Aggiungete il riso e tostatelo. Mettete la zucca ridotta in polpa(potete schiacciarla con la forchetta).Poi aggiungete il brodo. Andate ad occhio e aggiungetelo man mano se serve. Controllate sempre la cottura del riso e alla fine quando il brodo si sarà asciugato mescolate con un cucchiaio di legno e non fatelo appiccicare sul fondo. Appena sarà cotto non aggiungete più brodo e mantecate con la Scamorza tagliata a pezzetti. Servire ancora caldo su piatti piani.


Fare un risotto è davvero semplice, magari non sono i canoni esatti, ma io faccio il riso così, altro che riso bollito :D

A presto con altre ricettine.








Nessun commento: