sabato 23 gennaio 2016

Zuppa di Fagioli e Patate con speck croccante



COme seconda proposta per MTC per la sfida lanciata da Vittoria sulle zuppe. Questa è un superclassico, sempre di mia mamma. Lei usava i fagioli freschi che noi qui chiamiamo "fagiola pasta", io ho usato dei fagioli borlotti secchi ottimi comunque.




Zuppa di Fagioli e Patate con Speck croccante


per due persone

 150g fagioli Borlotti secchi da ammollare
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 scalogno tritato
brodo vegetale (fatto con cipolla carote e sevolete potete aggiungere sedano ealtre verdure) oppure aggiungete acqua e sale.
2 patate grandi

4-5 fettine di speck affettato

Mettete 12 ore prima (la sera prima per cucinarli la mattina dopo) in ammollo i fagioli in acqua fredda. Lavateli e iniziate a preparare gli ingredienti.
Credo che sia la ricetta tra le più semplici..niente soffritto niente di niente, mettete tutto in un tegame ricoprite con brodo o acqua fino a coprire tutti i fagioli e mettete a cuocere a fuoco basso per circa 1 ora. Man mano che il brodo si restringe andate aggiungendone altro e mescolare.
Qui ho fatto veloci veloci delle fette di speck passate in padella fino a renderle croccanti (non ho messo nulla nella padella, basta il grasso stesso dello speck che si scioglie con il calore), ma si poteva fare una bella pasta e fagioli con maltagliati di semola o una bella calamarata!!!

Alla prossima ricettina!!!

4 commenti:

Patrizia ha detto...

Questa davvero mi piace e secondo me piacerà anche a Johnnino...
Da fare!!!!

marina ha detto...

Senti mia cara. ...ca beh che i fagioli non li posso nangiare ma così non valeee! Davvero troppo buona e goduriosa!

alessandra ha detto...

"fagiola pasta" è bellissimo. E aggiungo anche questo nome- e questa zuppa- alle meraviglie di questo MTC... grazie infinite, Laura!

Vitto da Marte ha detto...

E che zuppa la tua mamma! E' bello che tu le abbia apprezzate, imparate e condivise con noi.
Le tradizioni di casa sono importanti, creano il legame fra le generazioni!!!
E quelle due fettine croccanti mi fanno venire l'acquolina..